Palazzo Bìscari alla Marina è il più importante palazzo privato di Catania, sito nel quartiere Civita ed ospiterà il Party vulcanico che si svolgerà nel corso della Conferenza.

Il palazzo venne realizzato per volere della famiglia Paternò Castello dei principi di Bìscari a partire dalla fine del Seicento e per gran parte del secolo successivo, dopo il devastante terremoto dell'11 gennaio 1693. Il nuovo palazzo venne edificato sulle cinquecentesche mura di cinta di Catania, che avevano in parte resistito al terremoto.

Catania_-_Palazzo_Biscari_-_Foto_di_Giovanni_DallOrto.jpg

Credits G.dallorto - Opera propria, Attribution, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=583672

La parte più antica del palazzo venne costruita su progetto di Alonzo Di Benedetto da Ignazio, III principe di Bìscari, mentre la decorazione dei finestroni che si affacciano sulla Marina si deve allo scultore Antonino Amato su commissione di Vincenzo Biscari.

Le successive modifiche del palazzo, tra cui l’ampliamento verso est su progetto di Girolamo Palazzotto e poi di Francesco Battaglia, si devono invece ad Ignazio Paternò Castello, V principe di Bìscari. Molti gli artisti che hanno contribuito alle decorazioni degli ambienti, tra cui Giovanni Battista Piparo, autore di alcuni affreschi. L'edificio fu ultimato ed inaugurato nel 1763.

Palazzo_Biscari_-_salone_principale.JPG

Credits: Davide Mauro, CC BY-SA 4.0 <https://creativecommons.org/licenses/by-sa/4.0>, via Wikimedia Commons

Il palazzo venne visitato, tra gli altri, da Johann Wolfgang Goethe che, il 3 maggio 1787, durante il suo viaggio in Italia, venne ricevuto dal principe di Bìscari.

Nel 2008 la band inglese Coldplay ha ambientato nel cortile d'ingresso del palazzo il videoclip ufficiale della canzone Violet Hill.

Al palazzo si accede da via Palazzo Biscari, 10

 https://www.palazzobiscari.it